domenica 7 dicembre 2014

Incontro con Alfredo Andreoli e Gianni Guastalla, agricoltori

Come segno di solidarietà e vicinanza, Manto-GAS ha invitato Alfredo Andreoli e Gianni Guastalla alla propria assemblea del 30 novembre 2014, svolta come di consueto a Corte Maddalena (Grazie).

L'intenzione era di incontrare in modo informale i nostri amici e storici fornitori di farine, legumi e verdure, in cui gli stessi potessero esporre i vari problemi che ogni giorno devono affrontare, anche alla luce dell'evento che ha colpito in pieno gli edifici delle loro corti: il terremoto di maggio 2012.


Alfredo - di Quistello (MN) - racconta la situazione difficile post-terremoto e la sua scelta recente di affidare ad altri colleghi la sua terra per la produzione di ortaggi biologici; parla anche del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Lombardia per i prossimi sette anni che si spera presto possa venire approvato dal Parlamento Europeo.

Anche Gianni - di Pegognaga (MN) - espone i vari impedimenti e le fatiche degli ultimi anni per far quadrare il bilancio, fino all’ultimo atto dello sfratto dalla sua corte agricola. Nonostante alcuni tentativi per cercare una nuovo spazio coltivabile, Gianni purtroppo è orientato a terminare definitivamente la sua attività agricola, considerando anche i vari altri impegni lavorativi e dell'associazione di cui fa parte.


Nessun commento:

Posta un commento