domenica 26 ottobre 2014

Incontro con Luciano Saetti, produttore di vino

Manto-GAS incontra Luciano Saetti, produttore di vino
Sabato 25 ottobre 2014, durante l'assemblea mensile dei soci Manto-GAS, si è svolto un interessante incontro con il nuovo fornitore Luciano Saetti, titolare della omonima Azienda Agricola di Soliera (Modena).

Saetti produce vini biologici "naturali", cioè senza aggiunta di solfiti, del tipo Rosso Viola IGP, Rosato dell'Emilia e Rosso dell'Emilia, con uvaggio del Salamino di Santa Croce ottenuto da piante con età di circa 40 anni.


Saetti ha raccontato come, attraverso un equilibrio naturale in campagna ed a una vinificazione meticolosa in cantina, è riuscito a creare un prodotto sano senza conservanti chimici aggiunti (solforosa), ma conservandone tutti i profumi e i sapori delle più antiche tradizioni: tini più piccoli, cisterne più piccole, imbottigliamento progressivo, sboccatura. Durante la raccolta manuale delle uve viene fatta un’accurata selezione, inoltre, la vigna viene irrigata solo con piccoli gocciolatoi e non viene praticata la potatura a verde.

Non si usano torchio o filtri, ma soltanto processi di decantazione e fermentazione. L'uva viene coltivata con metodo biologico certificato ICEA; l'unico trattamento è con rame neutralizzato in calce e bacillo.

Nessun commento:

Posta un commento